Ingredienti:
- Patate a pasta gialla 500 g
- Formaggio vegano 150 g
- Wurstel vegani 100
- Uova 2
- Pan grattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
Formaggio
- Anacardi 80g
- Lievito alimentare in scaglie, 2 cucchiaini
- Agar agar in polvere, mezzo cucchiaino
- Succo di limone, 10ml
- Mezzo cucchiaino di sale
- Acqua naturale, 30ml
Preparazione
COME FARE IL GATEAU DI PATATE VEGETARIANO
Laviamo le patate, mettiamole a cuocere in una pentola ampia e alta e copriamole con l’acqua. Dobbiamo lasciarle in cottura per almeno 45 minuti e, ovviamente, il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate.
Mentre cuociamo le patate, possiamo dedicarci alla preparazione del formaggio vegano: Versare nel contenitore del frullatore ad alta velocità, il lievito alimentare in scaglie, l’agar agar, gli anacardi (o le mandorle a piacimento), l’acqua naturale (aggiungerne meno se si vuole ottenere una consistenza più densa), il succo di limone e il sale. Frullare il tutto per 2 minuti, fino a quando i grumi non saranno più presenti e il composto risulterà cremoso e omogeneo.
Quando le patate saranno pronte, le scoliamo e le lasciamo raffreddare un po’. Dopo averle schiacciate le mettiamo in una terrina ampia e aggiungiamo le uova, il pan grattato, il sale, il pepe, il basilico tritato, il formaggio vegano es i würstel tagliati a cubetti. Mescoliamo bene il composto così ottenuto. Amalgamare il composto che dovrà risultare morbido ma compatto. Possiamo regolare la consistenza aggiungendo del pan grattato.
A questo punto prendiamo una teglia rettangolare da forno e mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva per ungere bene la superficie e un po’ di pan grattato. Quindi versiamo il composto nella teglia avendo cura che sia sparso in modo omogeneo e livellato avvalendosi di un cucchiaio o di una spatola da cucina. Spolveriamo il nostro gateau di patate vegetariano con un po’ di pan grattato anche in superficie e mettiamolo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un tempo di 30 minuti.
Una volta cotto, facciamo raffreddare qualche minuto e serviamo.